domenica 22 marzo 2015

E' CAPODANNO!



Ufficialmente sono  appena 3 mesi che siamo nel 2015 ma a Pisa gia' ci si appresta a festeggiare il Capodanno che traghettera' tutta la citta' nel  2016. Calendario restato in vigore fino al 1749, l'anno pisano (ma anche Firenze ha una tradizione simile)  inizia qundo un raggio di sole, in Cattedrale, va a colpire l'uovo situato accanto al pergamo di Giovanni Pisano. Se il Capodanno tradizionale si festeggia alla mezzanotte, quello Pisano si festeggia invece a mezzogiorno e segna anche l'inizio della stagione turistica pisana. Ma come mai proprio il 25 marzo? La data non e' casuale, infatti si collega all'evento religioso piu' importante della vita cattolica: l'Annunciazione alla Vergine Maria da parte dell'angelo. Questa data pertanto e' stata contrassegnata sia nella Cattedrale pisana che in quella fiorentina da un particolare gioco di luce solare. A Pisa, pero', malgrado l'abolizione nel 1749 del calendario pisano, uniformato dal Granduca stufo di cambiare anno ogni qualvolta si muoveva da una citta' all'altra e pertanto deciso ad adottare un sistema di misurazione temporale unico,  non ha pero' prodotto una reale interruzione dei locali festegiamenti, tradizione riprese recentemente ancor piu' con forza con manifestazioni interessanti: una fra tutte la  magica
Luminaria, che sabato 28 marzo illuminera' di ben 2.000 lumini rigorosamente non elettrici, tutto il Lungarno, ammantando di un'atmosfera straordinaria la citta'.

Come si suole fare per ogni inizio dell'anno, ecco allora il TN del Capodanno Pisano.


Plutone forte al DS, in abbinamento a Marte che, con il Sole, condivide la Casa del Successo e dell'Immagine, potra' portare alla luce nel corso di questo anno situazioni poco chiare, conflittuali per cio' che
la citta' vuole indicare di se' agli altri ma anche la possibilita' di avviare, volutamente o casualmente, scavi archeologici interessanti. Le associazioni, i gemellaggi, gli accordi potrebbero rivelarsi poco propizi e in questo contesto forse non sara' male una maggior cautela negli stessi.

Pisa, com'e' noto, e' purtroppo anche nel mirino come possibile obiettivo terroristico e nel corso di quest'anno maggior attenzione dovra' essere prestata per gli edifici di culto ebraico presenti in citta'.

La particolarità del Tema indica inoltre un possibile sciame sismico che potrebbe coinvolgere il territorio pisano.

Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento