sabato 31 gennaio 2015

THE NEW ENTRIES




In questi giorni abbiamo assistito ad alcune novità che riguardano sia il nostro Paese che la Zona Euro. Innanzitutto in Grecia ha trionfato il candidato di estrema sinistra Alex Tsipras che ha dato vita ad un’insolita alleanza di governo con l’altrettanto partito trionfatore “Alba Dorata” di estrema destra. Sin dal momento della sua elezione, Alex si è posto in netta contrapposizione con i voleri dichiarati dei capisaldi della Zona Euro che non sono disposti a fare alcuna concessione alla Grecia ormai in grave difficoltà. In Italia, dal canto suo dopo l’impossibilità nel 2013 di eleggere un nuovo Presidente della Repubblica, a sorpresa Matteo Renzi ha praticamente imposto il suo candidato che, con oltre 600 voti, è stato appena eletto: Sergio Mattarella.

Tsipras, come Mattarella, è del Segno del Leone ed ambedue condividono un trend alquanto tipico di questi ultimi anni: una forte dominanza mercuriale/gemellina nel TN. Avevamo già notato questo, tanto per fare un paio di esempi, nel Mercurio dominante di Papa Francesco o nell’ASC Gemelli di Matteo Renzi. Adesso anche Alex è marcatamente gemellino/mercuriale mentre Mattarella ha Mercurio dominante. In altre parole diventa fondamentale, per questi tempi mediatici, avere un’ottima capacità verbale unita a una certa duttilità per adattarsi rapidamente a qualsiasi situazione. Nello specifico caso di Tsipras abbiamo inequivocabili segni di successo ma anche la possibilità di essere al centro di possibili aggressioni, anche solo verbali.

La RS 2014/15 è quantomeno difficile e parla soprattutto di nemici dichiarati che potrebbero creare non pochi problemi al nuovo leader greco. Inoltre si direbbe che la durata in carica sarà piuttosto breve.

Mattarella ha un TN non privo di pericoli e anche lui, come Tsipras, dovrà fare molta attenzione ai nemici dichiarati ed evitare situazioni di pericolo fisico. E’ comunque una personalità solare e positiva la cui modalità di espressione appare diretta, focosa e, di conseguenza, a volte un po’ troppo impulsiva.

La RS 2014/15 è di per se stessa poco indicativa in quanto, a nostro avviso, non aggiunge molto ad una persona che già ha conseguito i suoi obiettivi principali nel corso della vita. Mette invece in evidenza un possibile problema di salute che coinvolge una donna di famiglia.

Ad ambedue un “in bocca al lupo” per le responsabilità che li attendono.


Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati





Nessun commento:

Posta un commento