martedì 12 marzo 2013

FABRIZIO DE ANDRE’ E L’ASTROLOGIA



Su RAI2 da qualche tempo è possibile vedere, in seconda o anche in terza serata, delle bellissime monografie musicali che ripercorrono la storia di grandi miti del nostro tempo, da Battisti a Dalla, con interviste, filmati quasi inediti,ecc. Stavolta è stato il turno del grande Fabrizio De André:  tramite la testimonianza di amici e soprattutto della moglie Dori Ghezzi, veniva ripercorsa la carriera del cantautore, i suoi attacchi di panico che per lungo tempo gli hanno impedito di cavalcare le scene dal vivo, il suo rapporto con l’alcool che utilizzava per infondersi coraggio… fino a quando, parlando della sua ultima tournée veniva spiegato come, scenograficamente, il cantautore proiettasse sullo schermo i tarocchi genovesi in quanto appassionato delle arti divinatorie e soprattutto … dell’Astrologia, tanto che sistematicamente faceva la Carta del Cielo a tutti i componenti del suo gruppo e agli amici. Racconta infatti un suo collaboratore che Fabrizio gli aveva chiesto a che ora era nato e poi, arrivando con questo foglio rappresentante la Carta del Cielo, gli aveva detto serio che aveva lo stesso TN di Hitler e Pol Pot. Alla faccia stralunata di costui, che chiedeva al cantautore se fosse sicuro di ciò, Fabrizio esplodeva in una risata e ribatteva che scherzava, in realtà aveva il TN simile a S. Francesco!
Il TN di De André è lo specchio del suo essere genio e sregolatezza: Sole dominante che gli dona un grande carisma ma anche un Mercurio in Casa X che lo porta a scrivere moltissimo, una splendida congiunzione Giove/Venere sulla cuspide della Casa 11 come indicatore di un grande amore che si basa su una grande complicità e amicizia, quello con Dori, ma anche in Casa 11 la terribile congiunzione Marte/Saturno, foriera di tutti gli eventi negativi della sua vita, dalle tendenze autodistruttive ad un’eccessiva fiducia negli altri, che lo porterà a non capire immediatamente come la sua casa, sempre aperta, diventerà anche facile obiettivo di chi poi lo rapirà per ben 4 mesi assieme alla moglie.
La Luna in Gemelli – i polmoni – in Casa 12 ci parla della sua terribile malattia ma di questo, come dice la stessa Dori, non vorremmo parlare perché la grandezza di quest’uomo, così innovatore e geniale, non resti vincolata a quegli ultimi terribili istanti. Invece l’Asc. in Cancro ci parla del suo amore per la campagna, in un’isola, la Sardegna, e per la famiglia ma anche della sua puntigliosità nell’informarsi su tutto. Con quell’Asc e il suo Segno Solare, Aquario, se fosse presente ai giorni nostri, ne siamo certi, ci stupirebbe con l’utilizzo massivo del pc o di qualche altra diavoleria tecnologica.

Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento