mercoledì 19 settembre 2012

DUE BRUTTE RS A CONFRONTO


Com’è noto, la RS indica gli avvenimenti dell’anno e, a seconda della sua positività o meno, ci racconta a cosa il soggetto andrà incontro e il suo modo di reagire agli avvenimenti negativi che può trovare sul suo camino.
Che per Renata Polverini questo 2012 assomigli sempre più ad un “annus horribilis" e’ ormai sotto gli occhi di tutti: problemi seri di salute prima e lo scandalo della Regione Lazio culminato con la minaccia della Nostra di dimettersi, costringendo a nuove elezioni, sono giusto gli episodi più eclatanti.  La tremenda miscela Asc. in Casa 1/Sole in Casa 6 parla già da sola: problemi a 360°, gravi problemi di salute, anno pesantissimo. A questo si aggiunge, qualora non bastasse, anche Saturno in Casa X, che ben spiega il capitombolo politico e le possibili dimissioni.



E’ anche vero che c’è chi, istintivamente, riesce a “vivere” la propria RS inconsapevolmente ma in perfetta linea con i simboli che essa esprime, “esorcizzando”, fin dove possibile, le cattive configurazioni che questa indica. E’ il caso – passando allo schieramento politico opposto – di Matteo Renzi. Anche lui un Asc. in Casa 12, e certamente questo anno così importante per le decisioni che lo hanno visto scendere in campo,  non deve essere stato per lui una passeggiata. Eppure Renzi sembra aver voluto esorcizzare tutti i simboli in azione: la RS infatti parla di problemi coniugali o con i figli, di liti con compagni di cammino ma anche di grandi successi personali e così  ecco che Renzi sorprende tutti con la sua campagna elettorale in camper, che certo lo porta a un notevole dispendio di risorse fisiche e psichiche ma che al contempo gli fa esorcizzare molto bene i possibili segnali di problemi familiari: il camper lo porta lontano dalla famiglia, dal suo solito tran tran quotidiano costringendolo a girare tutte le piazze d’Italia ma è anche il veicolo che lo porta ad incontrare tanta gente che lo sostiene e lo incita ad andare avanti. Sulle liti con i compagni di partito non occorre soffermarsi perché è noto a tutti come ormai Renzi sia diventato inviso ai vertici PD ma la sua popolarità e’direttamente proporzionale all’antipatia che suscita nella vecchia classe politica.



 Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento