domenica 5 agosto 2012

SOTTO IL SEGNO DEL NUOTO




Che caratteristiche zodiacali deve avere un campione di nuoto? Appartenere ad un segno d’Acqua, risponderà qualcuno e la risposta può sembrare scontata e semplicistica. Eppure l’astrologia, che esprime sempre in modo netto le sue simbologie, non è mai scontata e segue regole di pura logica. Prendiamo allora in considerazione alcuni temi di nuotatori famosi, di quelli che hanno lasciato – e lasciano tuttora – il segno nel nuoto italiano e mondiale e diamo una sbirciatina al loro TN.

MARK SPITZ


La prima cosa che colpisce del TN di questo splendido nuotatore che per molto tempo ha detenuto ogni sorta di record nel campo del nuoto, è la presenza della Luna in Casa 4, cosignificante dell’acquatico Segno del Cancro: acqua come liquido amniotico, come elemento naturale dove  Mark ama stare. Ma il nuoto è anche grande allenamento, precisione, duro lavoro ed ecco che interviene un poderoso stellium, tra cui il Sole, in Casa 6, cosignificante del Segno della Vergine. A cui fanno eco Urano in Cancro e Saturno in Vergine, pianeti, questi, dispositori del Sole e proprio della Casa 6.

 MICHAEL PHELPS

E’ il vero fenomeno di questi ultimi anni. Ha surclassato i record detenuti da Spitz ed è arrivato a vincere addirittura ben 22 medaglie  nella sua disciplina,  mostrando anche in queste ultime Olimpiadi di Londra tutta la sua bravura.
Ancora il Segno del Cancro in pole position, con la congiunzione Sole/Marte che gli dona una potenza muscolare non indifferente a cui si aggiungono Saturno e Plutone nell’altrettanto segno d’Acqua, lo Scorpione. A tutto ciò si aggiunge ancora una forte Casa 6 con Luna, Urano e Saturno.

NOVELLA CALLIGARIS

E’ stata la prima campionessa olimpica italiana di nuoto. In Cancro qui troviamo la congiunzione Urano/Giove, peraltro sulla Cuspide della Casa 4. Come per Phelps, Saturno è in Scorpione e in Casa 6, dove si trovano anche Venere e Nettuno. Anche qui, come nel TN di Spitz, Saturno e Urano sono i dispositori del Sole e, in questo caso, anche della Luna.

FEDERICA PELLEGRINI


Ultimamente più nota per le sue vicende di gossip che non per i suoi risultati in piscina, Federica è comunque l’astro più brillante del nuoto italiano e, fino a queste Olimpiadi di Londra, anche detentrice del record olimpici dei 200 e 400 mt persi rispettivamente con l’americana Allison Schmitt  e la francese Camille Muffat.
Qui il Segno del Cancro è addirittura all’Asc. Mentre il Sole in Casa 1 al trigono di Marte, oltre a segnalare la sua grande forza muscolare, la rende capace di intemperanze tipicamente arietine che l’hanno portata, in passato, a strappare allenatore e fidanzato alla sua rivale francese Laure Manadou. Ancora una volta, guarda caso, Saturno è in Casa 6, assieme a Urano e Nettuno.


CONCLUSIONI

Certo, non basta l’analisi di soli 4 TN, sia pure così importanti, ad avere peso statistico però è innegabile l’inclinazione che appare sotto il profilo astrologico. Queste indicazioni possono risultare molto utili quando, analizzando il TN di un bambino, siamo alla ricerca  delle sue possibili inclinazioni sportive: magari non otterremo un campione olimpico, ma potremo avere la sicurezza di indirizzarlo verso una disciplina che a lui è sicuramente congeniale.



Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento